le Orche

le Orche

mercoledì 1 agosto 2012

9. Storia delle Orche

Ancora francesi a Recco
Sabato 30 maggio 2009, le Orche hanno nuovamente ospitato una squadra francese. A farci visita è stato il Villard Bonnot, località vicina a Grenoble. I nostri cugini d'Oltralpe hanno portato ben tre squadre: oltre agli old erano presenti gli under 17 e gli under 19. La triplice sfida iniziava verso le tre e mezza, sotto un cielo nuvoloso ma con un clima piuttosto caldo e umido.
Purtroppo l'avvio della partita è stato molto duro per i nostri: dopo un paio di minuti, Mimmo si beccava una ginocchiata in testa, assolutamente involontaria ma che lo metteva ko costringendolo a dare forfait. Al suo posto entrava Idro, che alla prima azione veniva travolto letteralmente da un avversario: risultato, tre punti sul naso. In due minuti, due nostre spedite in infermeria, e memore che non c'è due senza tre, sono entrato al posto di Idro facendo tutti gli scongiuri possibili. L'incontro invece è proseguito senza altri problemi, se non fosse per l'arma segreta dei francesi, che – a dire il vero – tutte le loro squadre old usano: una buona percentuale dei loro giocatori è di età compresa tra i 25 e i trent'anni. Ma va bene così, lo sapevamo anche prima. Con tutta questa premessa, l'incontro è terminato nella sola maniera possibile: otto mete a una a loro favore. Ovviamente non possiamo dare la colpa, o il merito, solo alla differenza d'età. Hanno mostrato infatti una disposizione in campo molto migliore della nostra, e le loro azioni alla mano portavano il pallone all'ala in un baleno, con passaggi precisi e fatti a velocità supersonica. Quindi, è ovvio che quando si trovavano in sovrannumero, i francesi avevano buon gioco ad andare in meta. Concluso il primo tempo sul 4-0, nel secondo le Orche mostravano qualche miglioramento, grazie soprattutto all'orgoglio di Raffaello, Claudio, Simone e Carlo. Un intercetto di Pedemonte portava il punto della bandiera, con una fuga di almeno settanta metri.
A vendicarci pensavano le giovanili, che surclassavano nettamente gli avversari stranieri, ma questo non fa parte della storia delle Orche…

Nessun commento:

Posta un commento