le Orche

le Orche

martedì 14 agosto 2012

13. e 14. Storia delle Orche

Domani è Ferragosto; l'Italia è in ferie: solo per un settimana, ma tant'è…
Anche le Orche sono in ferie, e dopodomani, giovedì 16, giorno di allenamento – teoricamente – al Carlo Androne non ci sarà nessuno. D'altra parte fa un caldo…
Ma vi posso anticipare qualcosa: l'esordio stagionale sarà quasi certamente a Biella, il 22 o il 23 settembre. Speremu bén
E comunque, la storia delle Orche deve accelerare, altrimenti non la finiamo più; oggi due puntate:
13. A casa dei Cavalieri
Sabato 12 dicembre 2009, gli old del Recco sono scesi in campo in una trasferta a breve raggio ma molto sentita: al Carlini di Genova le Orche erano attese dai Cavalieri di San Giorgio per l'ennesimo capitolo di un derby ormai classicissimo.
Sul terreno sabbioso dell'impianto genovese la partita iniziava con una serie di attacchi dei recchesi non finalizzati per poco: la difesa dei Cavalieri è riuscita a salvarsi per un lungo periodo, complice anche una certa mancanza di determinazione da parte dei nostri trequarti. Come spesso accade poi in questi casi, quando i genovesi sono riusciti a portarsi nei ventidue biancocelesti - verso metà del primo tempo - grazie a una serie di percussioni molto decise, sono andati in meta.
Il gioco è proseguito poi sulla stessa falsariga: maggior determinazione da parte dei nostri avversari, sia in attacco sia in difesa, ma si arrivava all'intervallo ancora sull'1-0.
Il sostanziale equilibrio viene mantenuto nel secondo tempo sul piano del gioco ma non per quanto riguarda il punteggio: vanno nuovamente a segno i genovesi per il 2-0, poi Pedemonte accorcia le distanze ma prima della fine arriva la terza meta dei Cavalieri.

14. La terza sfida contro i Muccati
Oggi a Recco, 16 gennaio 2010, abbiamo avuto una giornata di tregua rispetto al clima invernale, freddo e piovoso che ha caratterizzato l'ultimo mese. Per chi è superstizioso, forse sono stati proprio i Muccati a portar bene, o meglio: a portarsi dietro il tiepido sole che ha assistito al terzo incontro fra le Orche e, appunto, i Muccati di Rugby.it. Gli appartenenti a questo gruppo di rugbisti sono i frequentatori del sito www.rugby.it, forum dedicato al nostro sport, i quali hanno iniziato nell'autunno del 2007 a organizzarsi per disputare qualche partita in giro per l'Italia. E soprattutto per ritrovarsi nel terzo tempo a trascorrere qualche ora in amicizia e allegria.
Anche questa volta gli ospiti sono arrivati numerosi, circa una trentina, per cui si sono giocati tre tempi da venti minuti ciascuno, più un'appendice che ha visto tutti in campo (il quarto d'ora dell'alleluia), con pacchetti di mischia formati da dozzine di giocatori e una serie di maul che nulla avevano a che spartire con il regolamento ufficiale del Rugby Union.
Il tutto, durante questo 'quarto tempo', sotto gli sguardi increduli degli Under14, che si saranno certo chiesti: «Ma diventeremo così anche noi?»
Per la terza volta consecutiva il match si è concluso in parità: apriva le marcature Giorgio per le Orche, ben piazzato a sostenere Claudio in una incursione nei 22 avversari. Sempre nel primo tempo arrivava il raddoppio di Costa con una corsa sull'ala sinistra a finalizzare un'azione alla mano; accorciava per i bianconeri Dsartori dopo un finto passaggio a M.map che causava un'esitazione di mezzo secondo nella difesa del Recco, sufficiente a far trovare un varco per il 2 a 1. A seguire realizzavano ancora Simo e Bonfra per le Orche, mentre gli avversari riuscivano a pareggiare con le due fughe su intercetto di Megan e VecchiaMutanda (be', questi sono i nicknames usati nel forum…), più la meta di Cola l'udinese che concludeva un lungo attacco dei tre-quarti muccati.
I giocatori provenivano da mezza Italia: da Torino a Udine, da Monza a Brindisi, passando per Modena e Bologna, Roma e Venezia, Genova e Livorno: visto che dopo tre partite e ventidue mete (undici pari…) ancora non si è avuta una vittoria dall'una o dall'altra parte, il prossimo anno si dovrà per forza ripetere l'evento…

Nessun commento:

Posta un commento