le Orche

le Orche

sabato 4 agosto 2012

10. Storia delle Orche

06/2009 Torneo a 10 a Rho
Una nuova trasferta per le Orche, sabato 20 giugno, l'ultimo impegno della stagione 2008/'09: il Rugby Rho ha organizzato un torneo per squadre a dieci giocatori. Sette compagini iscritte: oltre ai padroni di casa e al Recco, c'erano l'Amatori Taranto, i Caimani Lainate, i Bislunghi di Milano, gli scozzesi dell'Edinburgh Elefants e i Frogs dalla Francia.
E iniziamo col citare i presenti tra i nostri: Apollo (capitan Raffa), Duro, Zeus, PussyDoc, Max l'eruoe, Bertafilava, Ricky, il mitico Bonfra, Map the gap, Cristal gaucho, Lerty, Bacci, Cris, Silent assassin, Dudu, Teo e Roby.
La manifestazione è stata organizzata dividendo le squadre in due gironi, uno da quattro e l'altro da tre. Non era prevista alcuna classifica, nel rispetto dello spirito del rugby old, ma in realtà una finale tra i due team "vincitori" dei due gironi c'è stata.
Iniziavano le gare Taranto e Lainate, e i pugliesi s'imponevano per 5 mete a una: diversamente da quanto si fa di solito, le mete erano seguite dalla trasformazione, per cui il punteggio ufficiale è stato 27 a 5. L'altro girone cominciava con il 33 a zero dei Bislunghi Milano sui padroni di casa del Rho, e a seguire le Orche vincevano per due mete a una (14 a 7) sugli scozzesi. I britannici in maglia nera (con la scritta "Italia 2009" sotto il loro stemma, un sorridente elefantino rosa) passavano in vantaggio nel primo tempo, ma presto arrivava il pareggio per i nostri e poi la meta della vittoria nel secondo tempo. Nell'altro girone, anche i francesi mettevano sotto per 17 a 7 il Rho; poi era la volta del Taranto a surclassare gli scozzesi, 19 a zero. Secondo incontro per le Orche contro i Caimani Lainate, due mete per tempo e vittoria finale 22 a zero per noi. I francesi vincevano anche il loro secondo incontro (15 a 5 sui Bislunghi) e il Recco tornava in campo contro i fortissimi tarantini; Raffaello ha giocato solo pochi minuti a causa di un colpo alle costole che lo aveva messo praticamente fuori gioco già nella prima partita. E anche Bacci ogni tanto emergeva zoppicante dalle ruck, ma ha stretto i denti e ha retto fino alla fine. Punteggio altalenante, con Taranto presto avanti 5 a zero ma gioco tutto sommato equilibrato. Recco segna e trasforma, poi va in meta una seconda volta per un parziale di 12 a 5. Prima della fine del primo tempo Taranto accorcia sul 12–10. Nel secondo tempo nuova meta recchese e i sette punti di vantaggio sembrano aver consolidato l'esito del match a favore delle Orche, ma un orgoglioso ritorno dei pugliesi ha fatto ribaltare il risultato per il 24 a 17 finale. D'altra parte lo avevano anche detto quando l'organizzazione ci ha comunicato la scelta di far disputare una "finale": «Siamo venuti fin qui da così lontano, non vogliamo fallire almeno quell'obiettivo». L'ultima partita ha poi visto i Frogs vincere 20 a 7 sui pugliesi, dopodiché tutti al terzo tempo, ben organizzato e senza pecche: buon cibo, buon vino, e anche la pioggia arrivata in serata non ha disturbato molto.

Nessun commento:

Posta un commento