le Orche

le Orche

martedì 28 agosto 2012

25. e 26. Storia delle Orche

Asti, domenica 13 novembre 2011
per avere un assaggio d'autunno, le orche recco sono andate ad asti, ieri. abbandonato il sole ligure, ci siamo tuffati nelle brume piemontesi. però è stata una giornata molto bella.
abbiamo iniziato il torneo bene e male, contemporaneamente: nella prima partita, contro i padroni di casa, abbiamo dominato il primo tempo, giocato tutto nella loro metà campo. per ben tre volte ci hanno fermato a un passo dalla meta, e la prima mezza partita finiva zero a zero. nel secondo tempo abbiamo perso clamorosamente il pallone nella prima azione e gli astigiani hanno segnato. a nulla sono valsi i nostri successivi sforzi per ribaltare il risultato, o almeno pareggiare.
a seguire, pareggio nil–to–nil con i barberans, con i quali probabilmente giocheremo uno spareggio a recco il 26 novembre.
dopodiché, senza soste, il parabiago. i lombardi erano arrivati in quindici, e a causa di infortuni hanno dovuto chiedere rinforzi alle altre squadre. la partita ha visto le segnature di giorgio (2), cristiano (2), silvio e max per il 6–0 finale.
finalmente un turno di riposo per il recco, ma io ho giocato come ala nel parabiago (perso tre a zero, per la cronaca, contro gli highlanders).
infine, sempre contro i torinesi, l'ultima partita, vinta 1 a 0.

Torneo di Cogoleto

Io ero assente perché impegnato a Monza tra le file dei Muccati; cedo quindi la parola a Roberto Roncallo, cronista storico del rugby ligure.
---------------------------- 
17/12/2011 - Nell'ultima domenica prima della sosta di fine anno, vorremmo segnalare la bella prova offerta dagli Old del rugby, i veterani dell'ovale. Sabato, infatti, al campo Marco Calcagno di Cogoleto si è svolto il primo Torneo “Ciao Ste“ dedicato allo sfortunato ex rugbista Stefano Bianchi, mancato di recente a solo quarant'anni di età. 
Parità perfetta fra le tre squadre impegnate con i Cavalieri di San Giorgio vittoriosi (1 meta a zero) sulle Orche di Recco, le quali invece hanno superato (1 a 0) le Wasps Old Cogoleto. Nell'ultimo test le Wasps di Cavina e Nicosìa hanno regolato i Cavalieri, di estrazione CUS Genova, con un'altra meta. Il trofeo, così, rimane nelle mani del CFFS Cogoleto Rugby che lo metterà in palio l'anno prossimo. Metamen della giornata Martino (Cavalieri), “Big Jim” Rotella delle Orche, Tony Capalbo delle Wasps, con una meta di Berlighieri annullata dall'arbitro Mauro Pizzagalli.

(Roberto Roncallo)

Nessun commento:

Posta un commento