le Orche

le Orche

giovedì 24 ottobre 2013

Tutti piloni

Me compreso.
Albe spiega l'esercizio e, nel migliore dei casi, al primo tentativo qualcuno si caga il pallone. Nel peggiore, lo fa cadendo e prendendo una calcagnata nei bassifondi. Ma tace e trattiene l'urlo fantozziano, forse perché si vergogna.

Esercizi facili, eh? mica roba da Player of the year: né Dan Carter, né Brian Habana. Quattro gruppi agli angoli di un quadrato, si corre dritti e si passa la palla. Facile no? Solo che ogni tanto, oltre al solito pallone che va da tutte le parti – rigorosamente da solo e non in mano a qualcuno – si assiste a qualche sportellata che manco a Vallelunga quando correvano le Abarth e le Giannini…

Oppure gli shuttle, corsa fino ai cinque metri, tocco a terra, indietro e tocco a terra, avanti e indietro così per cinque volte. Regolarmente alla terza qualcuno sbanda, o si ferma, oppure corre in cerchio; basta poco per fermare l'afflusso d'ossigeno al neurone, triste e solitario, che ci alberga nel cranio.

Per fortuna l'Uomodelcerino, uno dei pochi non–piloni, rallenta la tortu… l'allenamento con un po' di stretching. E per fortuna, non è indispensabile, nello stretching, riconoscere la destra dalla sinistra. Basta fare l'esercizio (più o meno quello proposto da Sergio) una volta da una parte e una dall'altra. Non giurerei di riuscire a farlo, io stesso, un numero pari di volte. Già faccio l'esercizio, dovrei anche contare?

Ogni tanto, AleUgo si mette d'impegno e spiega chiaramente cosa dobbiamo (dovremmo) fare, in linguaggio che anche un bambino può capire.
Già, un bambino. Ma un pilone?
Tutti piloni, anche i tre-quarti.

Ma la somma, il succo, il significato di tutto questo lo dà Piero in club–house: «Ma che cavolo di vita ho vissuto, prima di conoscervi?»

Sabato 16 novembre si gioca. A Recco, col Cus Pisa.
E vediamo di non esagerare con la pilonaggine.

Nessun commento:

Posta un commento