le Orche

le Orche

sabato 30 giugno 2012

1. Storia delle Orche

Nascita e prime esperienze
La data di nascita ufficiale degli old Recco è il 2 luglio 2007, ma l'attività vera e propria (allenamenti e partite) iniziò a settembre di quell'anno, con la stagione '07/'08.
Animatori dell'impresa alcuni ex-giocatori (ma sappiamo tutti che rugbista è per sempre) diventati nel frattempo dirigenti o allenatori all'interno della società. A sostegno (be', di rugby si parla…) i padri di alcuni giocatori, delle giovanili perlopiù, ma anche della prima squadra. Io avevo ricominciato ad allenarmi con gli Amatori Genova e il mio secondo esordio fu a Bellinzona, tra le file della selezione di rugby.it – non ancora Muccati – a novembre. Furono poi Mario Bonfrate e Marco Lagazzi a indirizzarmi a Recco: non si era ancora Orche, ma ci fu subito un grande interessamento da parte di molti, neofiti o ritirati dall'attività agonistica.
Il pitch era ancora una spianata sabbiosa e con radi ciuffi d'erba qua e là: la prima sera in cui mi presentai al Carlo Androne non ci fu allenamento, perché una pioggia torrenziale aveva trasformato il campo in una palude indocinese dove non si sarebbe trovato a suo agio nemmeno il colonnello Kurtz…
Il primo impegno ufficiale a gennaio 2008, proprio contro la squadra citata poco sopra. Non sono rimasti i nomi dei marcatori, in quel pareggio per cinque mete a cinque, ma chi se ne frega. Rimane ancora la memoria di quel terzo tempo più che suntuoso, con focaccia al formaggio, gli argentini a preparare l'asado, birra a volontà per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento