Vediamo le altre regole del rugby old, come illustrate dal sito Egor (Fun, Friendship, Fraternity and Family).
Le regole mostrano solo le differenze tra le Laws of the Game e quelle specifiche per gli over 35.
La numero due parla della rimessa laterale: gli schieramenti devono essere completi, non si può battere veloce e non si solleva il saltatore con la manovra nota come ascensore. Non c'è altro, in caso di battuta storta si segue la regola generale del rugby, cioè si ripete il lancio assegnandolo all'altra squadra.
La tre parla del fuorigioco e dell'entrata in ruck, che va effettuata dal gate e non lateralmente.
La quattro si riferisce ai calci. Il pallone può essere calciato solo dentro i 22 metri, ma le punizioni e i calci liberi si battono (non velocemente) in qualunque punto del campo.
La cinque parla dei calci d'inizio e di ripartenza dopo una segnatura. La squadra che marca una meta batterà il calcio d'invio per ricominciare il gioco.
La sei elenca le possibilità di sotituzione: un giocatore sostituito potrà rientrare in campo in ogni momento e gli espulsi (cartellini giallo e rosso) escono con sostituzione.
La regola numero otto stabilisce la durata dei match in tre tempi di venti minuti, con intervalli di tre minuti; ovviamente i capitani all'inizio della partita (o gli organizzatori, prima di un torneo) possono accordarsi diversamente
La regola sette, la nove, la dieci e altre postille al regolamento le vedremo in seguito.
Buon rugby.
Nessun commento:
Posta un commento