Sabato 19 gennaio, ma di undici anni fa.
Iniziava l'avventura delle Orche Recco, compagine di rugby old dal nome non ancora stabilizzato ma formata da un gruppo che ha saputo rendere onore allo spirito del gioco, all'amicizia e al fair play, all'agonismo (per quanto moderato dalle regole old) e al divertimento. E al 'terzo tempo', ciò che praticamente tutti gli sport invidiano al rugby anche se magari non lo ammettono. Riporto il commento a quel primo match scritto da Alberto e pubblicato su un foglio locale. Un ringraziamento particolare a Mario Weight per aver salvato l'originale. 😉😉😉
Recco, sabato 19 gennaio 2008, Pro Recco OLD - Selezione rugby.it(1) 25-25
Quando ho smesso l'attività agonistica mai avrei pensato di rimettermi un giorno le scarpe da gioco e di tornare a calcare, da giocatore, un campo da rugby…
Invece, quest'anno, la neonata sezione Old di Pro Recco Rugby(2) ha permesso che tutto ciò si avverasse, il tutto culminato con la partita odierna contro la selezione di rugby.it. Devo dire che mi sono divertito moltissimo, abbiamo formato un gruppo affiatato composto da tanti ex giocatori, ma anche da numerosi neofiti.
Viste le numerose presenze in campo da parte di Pro Recco Rugby (ben 31!!(3)) si è deciso di disputare tre tempi per dar modo a tutti di giocare. Dall'altra parte del campo c'erano giocatori provenienti da tutta Italia (Lombardia, Veneto, Friuli, Toscana e persino Calabria). Le parole dei due capitani prima dell'inizio della partita sono state mirate ad affrontare l'incontro con serenità con l'intento del solo divertimento, ma dopo pochi minuti è stata partita vera! Ognuno di noi non voleva lasciare assolutamente nulla all'avversario e ne è venuta fuori una partita molto combattuta.
Neanche a farlo apposta è finita in parità con cinque mete per parte, da parte recchelina di Molinetti, Cartoni, Cipriani, Massa e Di Tota(4).
Non da meno è stato il terzo tempo, non tanto quello in campo, ma quello giocato con le gambe sotto al tavolo… con la carne cotta dagli argentini di Recco e la simpatia dei nostri ospiti che si sono ripromessi di tornare anche l'anno prossimo(5). È stato un ottimo esordio e mi auguro che ci siano altri appuntamenti di questo tipo nel corso della stagione, per la genuinità di questo gruppo, testimone di uno spirito di amicizia all'interno dello sport assolutamente da preservare, e per Recco, un'occasione per avvicinare sempre più persone alla nostra associazione.
(Alberto Peri)
1) Il nome di Muccati arriverà solo il 15 marzo del 2008, quando a
Roma Corviale la selezione di rugby.it disputò la sua terza partita (in
realtà fu un triangolare, ma non ricordo le altre squadre, solo il Villa
Pamphili) e furono distribuite le prime maglie pezzate. Piccolo
particolare, fu proposto in un primo tempo di farle non bianconere come
sono, bensì rosa e nere, ma l'effetto di tale combinazione cromatica
(che avrebbe dovuto richiamare il maiale cinta senese) fu decisamente
sotto il desiderato. Orribili, maglie orribili e inguardabili, quindi si
dirottò sul bianco nero delle mucche frisone). Per la partita con le
Orche venne usata una muta di maglie rosse del Rugby Monza
2) Il nome delle Orche invece c'era già, e iniziava allora a farsi conoscere
3)
Vediamo se qualcuno ricorda quelli che mancano da questo elenco:
Eschoyez, Cartoni, Mapelli, Lagazzi, Cevasco, Bedocchi, Mazza, Conca,
Barisone, Allegretti, Molinetti, Bertagnon, Massa, Peri, Lucchina, Di
Tota, Bonfrate, Cipriani, Caridi, M. Pastorino, Perazzo, Geoff, Idda,
Gregorio
4) Marcatori per i Muccati: Radagast, Hank,
Chickenmax, Brutium (2). Brutium era il giocatore proveniente dalla
Calabria, terza linea tostissima
5) In tutto ci sono stati otto incontri fra Orche e Muccati, quasi tutte a Recco, con due vittorie per le Orche e sei pareggi
data score
19/01/2008 5 - 5
24/01/2009 1 - 1
16/01/2010 4 - 4
22/01/2011 4 - 4
21/01/2012 6 - 0
03/11/2012 1 - 0 (giocata ad Asti)
19/01/2013 0 - 0
15/02/2014 1 - 1