La mischia
La mischia (in inglese scrum, da scrimmage, in francese melèe, da belìn), nel rugby old è no contest.
Vuole dire semplicemente che non si spinge. Questo, molto spesso, rimane una teoria perché alla prima mischia non si spinge, alla seconda e alla terza nemmeno, dopo la quarta il solo fatto di essere spompati fa sì che ci si appoggi pesantemente alla prima linea avversaria e la spinta viene da sè. Anche le seconde e le terze sono ormai alla frutta (qualcuno al caffè e qualcuno già alla digestione), per cui agevolano la cosa. Si spinge, grazie soprattutto alla gravità ma si spinge, e ovviamente ci si lamenta: - Non spingete! Non spingete!
L'età non consente più certe cose, al massimo le fa succedere. Come le slavine, quando si crolla si crolla. Tutto questo genera un'altra interessante cosetta: gli avanti (ricordo che stiamo parlando di Oldies) tendono a giocare una partita a sè stante, senza pallone - molti di loro non lo riconoscono nemmeno più - in un angolo del campo senza essere disturbati dai tre quarti né dall'arbitro. Occasionalmente vengono coinvolti da una maul che passa di lì per puro caso: allora capita loro di portare il pallone, che finalmente un mischiaiolo - di solito il numero otto - si ritrova in mano, ben oltre la linea di pallone morto.
Essendo la mischia no contest, il mediano introduce la palla regolarmente a favore degli avversari, perché il numero nove è bollito tanto quanto i piloni; così, non si spinge, è vero, ma mentre si è piegati a novanta gradi incastrati gli uni agli altri, si dà il via a una discussione accesissima su chi debba far uscire il pallone e da che parte. Ciò favorisce la squadra in difesa, perché l'arbitro ride e non si accorge dei fuorigioco. La parte più difficile delle mischie old consiste nel radunare gli avanti sul punto chiamato dall'arbitro entro un orario che consenta almeno di non far accendere l'illuminazione del campo. Un avanti old si riconosce da vari elementi: la panza debordante (piloni), le fasciature alla Tutankamen (tallonatori e terze), le orecchie a cavolfiore, il classico distintivo delle seconde. Ma gli avanti old si divertono molto più dei tre quarti, anche se non si spinge. La mischia, intesa come 'pacchetto di mischia', è incaricata anche delle touches. Il tallonatore non ne lancia una dritta e l'arbitro si regola in base all'umore del momento per fischiare o meno circa la regolarità del lancio. Di solito gli Old non provano la 'furba', perchè non sono in grado di distinguere la linea dei cinque metri dai binari del tram.
Nessun commento:
Posta un commento